Direttiva ripristino attività didattiche: certificato medico per rientro e scuola per alunni e personale

circolare COVID

L’ISTITUTO EMANA LA SEGUENTE DIRETTIVA PER IL RIPRISTINO ATTIVITÀ DIDATTICHE

CERTIFICATO RIAMMISSIONE A SCUOLA – ALUNNI

Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 25 febbraio 2020, all’articolo 1, comma 1, lettera c), dispone che la riammissione nelle scuole di ogni ordine e grado per assenze dovute a malattia di durata superiore a cinque giorni avvenga, fino alla data del 15/03/2020 , dietro presentazione di certificato medico. Appare chiaro che, non dovrà essere richiesto alcun certificato medico per “giustificare” esclusivamente il periodo di assenza dal 24 al 25 febbraio 2020 (sospensione delle attività didattiche prevista dal calendario scolastico per il periodo di Carnevale), nel caso del nostro Istituto per il solo giorno del 25 febbraio, come previsto dal calendario scolastico, e dal 27 febbraio al 01 marzo 2020, (sospensione delle attività didattiche ai sensi dell’Ordinanza n. 4 del Presidente della Regione Campania del 26/02/2020). Si precisa che:

  • è necessario il certificato medico se l’assenza dalla scuola è dovuta ad una malattia della durata superiore a cinque giorni; in tal caso infatti, la riammissione a scuola, sia degli studenti che del personale, avviene dietro presentazione del certificato medico, in linea anche con quanto previsto dal DPCM 25 febbraio 2020;
  • nel caso in cui vi sia stata assenza per malattia per più di cinque giorni nel periodo antecedente alla sospensione delle attività didattiche come da calendario scolastico per il Carnevale (24 e 25 febbraio), per il rientro a scuola è comunque prevista la certificazione medica;
  • in generale sabato e domenica (così come i giorni di chiusura), sono da considerare di assenza solo se a cavallo delle giornate di assenza.

Al fine di ottemperare alle disposizioni contenute nel Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 25 febbraio 2020, nella Direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri prot. n. 12035 del 25.02.2020 e nelle Ordinanze del Presidente della Regione Campania n. 1 del 24.02.2020 e n. 2 del 26.02.2020, e di garantire la continuità del servizio, si comunicano le prime misure organizzative adottate da questo Ufficio finalizzate al contenimento e alla gestione dell’emergenza di cui all’oggetto, in vigore da lunedì 2 marzo 2020:

DISPOSIZIONI GENERALI

a). AZIONE DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE: per quanto riguarda le azioni informative finalizzate al contenimento e alla gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, si raccomanda alle famiglie e ai docenti di affrontare il problema con gli allievi, facendo riferimento al materiale scientifico distribuito da fonti ufficiali e già disponibile sul sito dell’Istituto. Si raccomanda, inoltre, di sensibilizzare gli stessi al lavaggio frequente delle mani, illustrando le modalità per una corretta esecuzione, come da materiale illustrativo divulgato sui canali ufficiali dell’Istituto.

b). ESPLETAMENTO VIAGGI DI ISTRUZIONE, VISITE GUIDATE E PARTECIPAZIONE A MANIFESTAZIONI ED EVENTI: i viaggi d’istruzione, le iniziative di scambio o gemellaggio, le visite guidate e la partecipazione a manifestazioni ed eventi programmati dal nostro Istituto sono sospesi. Gli stessi saranno eventualmente riprogrammati con successiva comunicazione.

c).  ALUNNI E PERSONALE DI RITORNO DALLE ZONE DELLA CINA O DAI COMUNI ITALIANI OVE È STATA DIMOSTRATA LA TRASMISSIONE LOCALE DEL VIRUS: secondo quanto previsto dal DPR del 2 23 febbraio 2020, richiamato con Ordinanza del Presidente della Regione Campania n. 1 del 24.02.2020 e n. 2 del 26.02.2020, il personale scolastico e gli alunni che negli ultimi 14 giorni abbiano fatto ingresso in Regione Campania dalle aree oggetto di provvedimenti restrittivi da parte delle autorità sanitarie delle regioni di pertinenza (nella Regione Lombardia: Bertonico, Casalpusterlengo, Castelgerundo, Castiglione D’Adda, Codogno, Fombio, Maleo, San Fiorano, Somaglia, Terranova dei Passerini; nella Regione Veneto; Vo’), dalle aree della Cina interessate dall’epidemia ovvero dalle altre aree del mondo di conclamato contagio, hanno l’obbligo di comunicare tale circostanza al Dipartimento di prevenzione dell’Azienda sanitaria territorialmente competente, al medico curante, ovvero al pediatra di libera scelta, ovvero ai numeri verdi nazionale 1500 o regionale 800-90.96.99 per le eventuali misure di sorveglianza, ove non siano state già adottate dall’autorità sanitaria e a darne immediata comunicazione al Dirigente Scolastico. Nel caso in cui il lavoratore scolastico sia sottoposto a sorveglianza sanitaria e isolamento fiduciario dovrà presentare apposita certificazione medica nella quale si specifichi che l’assenza è dovuta a motivi di sanità pubblica.

La Coordinatrice didattica
Maria Domenica Gagliardo